NapoliMONiTOR
  • Home
  • reportage
  • temi
    • città
    • culture
    • iniziative
    • lavoro
    • migranti
    • recensioni
    • rifiuti
    • sanità
    • scuole
  • edizioni

UN SANTO AL GIORNO # 18 ottobre: San Luca

(disegno di claudio malpede)
(disegno di claudio malpede)

L’Evangelista San Luca nacque in Antiochia di Siria, da genitori pagani. Imparò la scienza medica e intraprese diversi viaggi in Grecia e in Egitto. A Troade seguì l’apostolo Paolo per predicare il vangelo e gli fu compagno fedelissimo fino alla morte.

Verso il 60, mentre San Paolo si trovava prigioniero a Cesarea, Luca scrisse il terzo vangelo in lingua greca, che si distingue per la sua chiarezza ed eleganza. Questo vangelo è dedicato a Teofilo, famoso cristiano di Antiochia, ma nello stesso tempo è indirizzato a tutti i cristiani, ebrei e pagani. Luca voleva dimostrare la bontà e la misericordia di Dio, e perciò racconta gli episodi e le parabole più rilevanti.

Successivamente, evangelizzò la Macedonia, la Dalmazia, l’Italia e la Gallia. Durante la prigionia di San Paolo in Roma scrisse gli Atti degli Apostoli in cui narra la storia dei primi anni della Chiesa e particolarmente i viaggi di San Paolo. Tradizione vuole che, oltre che medico, Luca fosse pure pittore. Devotissimo della Madonna, è tra gli evangelisti quello che ne parla più diffusamente. Tante sono le immagini della Vergine che ci furono tramandate sotto il suo nome.

Mori nella Bitinia, a ottantaquattro anni. Le sue spoglie vennero deposte nella città di Costantinopoli, assieme a quelle di Sant’Andrea, nella basilica dedicata ai dodici apostoli. Giunsero poi a Padova, dove tuttora si trovano nella Basilica di Santa Giustina. (torna ai santi)

tris_AQS

Quartieri Spagnoli

L’infelicità italiana

Detti

SDC_n1_cover-1_REDWEB

Lo stato delle città, n°1

SDC_red

Lo stato delle città, n°0

heroes (def)

Heroes

sparo_nella_notte_tris

Lo sparo nella notte

(copertina di cyop&kaf)

Qualcosa che bruci. Oroscopo di Foucault

corsari tre

Il cielo in una stanza

citta_orizzontale

La città orizzontale

Grigio

4x50_feat

Sostieni!

Primavera breve

dolores melodia

Fino all’urdemo suspiro

vai_mo_web

Vai mo

foto-palude

Palude

sindef

iL SINDAKO

stato_web

Lo stato della città

(copertina timbrata a mano da ottoeffe)

Il fuoco a mare

sfida_web-(1)

La sfida

Lo stato della città // WEB

Fotoreportage

Storie Disegnate

Un Santo al giorno

Categorie

  • a bordo linea
  • ADD
  • angolo vicidomini
  • città
  • culture
  • edizioni
  • flash
  • fotoreportages
  • iniziative
  • italia
  • lavoro
  • linee
  • migranti
  • recensioni
  • reportage
  • rifiuti
  • rubriche
  • sanità
  • schizzi
  • Senza categoria
  • sport
  • storie disegnate

Napolimonitor.it 2006 > 2015

Dall’archivio

  • Traiano on the beach. Storie dal rione #1
  • Traiano on the beach. Storie dal rione #4
  • Racconti di vinile. Domani sera release-party all’Asilo

Seguici

Chi siamo

Napoli Monitor è stato un mensile cartaceo, in edicola dal 2006 al 2014. A partire dal 2010 è un sito di informazione e approfondimento quotidiani. Dal settembre 2015 pubblica anche libri.

I nostri…

cyop&kaf, diego miedo, dopolavoro, escif, malov, ottoeffe, i siciliani, lo stato della città.

amici

alessandro serranò, altracittà, altreconomia, amisnet, article 11, canemorto, cqfd, cristina portolano, dinamo press, eduardo castaldo, horatio post, joan alvado, il lavoro debilita, mario spada, pagina3_radio3, periferies urbanes, rosario vicidomini, sam3, sicilia migranti, lo squaderno, la terra trema, una città, wots magazine

Contatti

La redazione di Napoli Monitor è ai Quartieri Spagnoli (via E. De Deo 63/a, 80134 - Napoli) info: redazione@napolimonitor.it telefono: 081.0381176 / 3381067816
NapoliMONiTOR
© Copyright 2015. Proudly supported by dopolavoro and Shift-Left