9 Maggio 2026

Sabato 9 maggio a Rivoli (Torino) sarà presentato Scioperi e serenate, il libro sulla vita di Antonio Guastamacchia. L'evento si terrà alle 16:30 in piazza san Rocco 6.
Nel libro Antonio Guastamacchia racconta la sua storia di agricoltore e pastore, operaio in catena di montaggio alla Fiat di Torino, militante comunista, cantore e suonatore di tamburello con Antonio Infantino. Gli scioperi e i picchetti ai cancelli di Mirafiori incontrano, nel percorso di una vita, l’antica usanza delle serenate contadine. Così la tarantella diventa configurazione concreta di una sintesi possibile tra la civiltà agricola e le lotte operaie.
All'evento sarà presente Antonio Guastamacchia con Francesco Migliaccio, autore dell'introduzione, Luigi Lavista del centro culturale Rocco Scotellaro di Rivoli e Pietro Pittaro, presidente della Federazione delle Associazioni e Circoli Lucani in Piemonte.