–
10 Novembre 2024 – 12 Novembre 2024
IL TEMPO DEL GENOCIDIO / 10-12 NOVEMBRE
Incontri a Napoli con Samah Jabr
10 novembre
ore 17:00
Presentazione del libro Il tempo del genocidio. Rendere testimonianza di un anno in Palestina (2024).
Tavola rotonda Quale cura sotto occupazione? Tra resistenza e solidarietà, con: Sportello psicologico "Reciprocamente" di Villa Medusa, Centro culturale Handala Ali e NapoliMonitor.
Ex Asilo Filangieri - vico Giuseppe Maffei, 4.
* * *
11 novembre
ore 10:30
Incontro con gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II-
Cinema Astra - via Mezzocannone, 109.
ore 17:00
Incontro di formazione per operatori della cura: Dal trauma storico al dono del sumud. Per una clinica della resistenza. Iniziativa riservata agli operatori della cura. Per iscriversi compilare il form.
Villa Medusa - via di Pozzuoli, 110
* * *
12 novembre
ore 10:30
Seminario: Il tempo del trauma storico. Resistere alla psichiatria, resistere con la psichiatria, con Nourredine Amara e Roberto Beneduce. A cura di Huna Filastin - Narrare e scrivere la Palestina e Centro Fanon.
Sala conferenze, palazzo Corigliano - piazza San Domenico Maggiore.
* * *
Samah Jabr è psichiatra e psicoterapeuta, direttrice dell’Unità di salute mentale del Ministero della sanità palestinese, assistente alla George Washington University. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Franz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su salute mentale, colonialismo e diritti umani. Per Sensibili alle Foglie ha già pubblicato in Italia Dietro i fronti (2019) e Sumud (2021)