È fissato per domenica mattina (25 novembre), a partire dalle ore 9.00, l’incontro organizzato dal gruppo di cittadini che da quasi due mesi lavora a Bagnoli per la difesa del territorio di Saint Laise, il fondo agricolo collinare che prende vita sul litorale flegreo e arriva fino al confine puteolano della città.
In maniera parallela con la battaglia per la tutela e la difesa di uno dei pochi spazi verdi coltivabili dell’area metropolitana, il gruppo si è fatto promotore di alcune proposte per il riutilizzo del complesso Costanzo Ciano, che tra qualche mese sarà abbandonato dai militari della Nato che lo occupano dal 1952.
Questo il programma della giornata:
Difendiamo Saint Laise e restituiamo il Collegio Ciano ai ragazzi di Napoli e del mondo
Domenica 25 novembre / Località Saint Laise a Bagnoli, dalle ore 9 fino alle 16,30
Dibattiti, mercato dei produttori, momenti formativi, giochi e attività di educazione ambientale per i più piccoli
Punto ristoro e musica per trascorrere alcune ore assieme e in serenità confrontandosi sulle problematiche del nostro territorio.
Ore 9.00 – Mercato dei prodotti agricoli
Ore 10.00 – Attività formative sui temi dell’agricoltura e del compostaggio / Giochi per i bambini
Ore 11,30 – Assemblea sui problemi del territorio
Nel corso dell’assemblea saranno illustrati: il lavoro finora svolto sul sito di Saint Laise e le proposte per difenderlo dalla cementificazione; le prime ipotesi organizzative del progetto comunitario della X municipalità: il sito internet, il comitato tecnico scientifico e gli strumenti operativi fino a questo momento proposti; la bozza di appello per difendere le aree agricole di Saint Laise e restituire l’ex collegio Ciano ai ragazzi.
Dalle ore 13.oo – Musica e ristoro.
Come raggiungere la collina di Saint Laise: all’uscita della metropolitana di Bagnoli girare a destra; svoltare ancora a destra e passare sotto il ponte della metropolitana; imboccare il primo vicoletto sulla sinistra dopo il ponte; seguire le frecce fino all’area dell’incontro.
Info: [email protected]