Non tutti sanno che la fiction Capri è stata girata a Vietri sul Mare, nelle prime due edizioni. La terza edizione è stata girata in Puglia. Ho proposto al direttore di Rai Fiction la fiction Vietri sul Mare da girare a Riccione. Mi ha risposto con questa lettera:
Gentile produttore Marrocco Silvio,
La Sua proposta mi sembra davvero interessante.
Mi sono anche accertato personalmente che la Sua Società di Produzione, Nacertola S.r.l., fosse regolarmente iscritta all’ Albo Fornitori Rai. Con mia grande sorpresa e dei miei collaboratori, lo è dal 1919. A quel tempo la nostra azienda non era ancora nata. Com’è possibile? Le facciamo i nostri Sinceri Complimenti per la tempestività in merito e attendiamo una risposta a riguardo.
Abbiamo attentamente valutato La Sua Proposta: davvero di Altissimo Profilo Culturale.
Pur tuttavia, la nostra azienda non può assumersi ulteriori impegni produttivi. È alle prese con la fiction Roma, interamente girata a Barletta, con il contributo della Regione Trentino Alto Adige. Quando il presidente della Regione Trentino Alto Adige si accorgerà che il suo contributo economico è a vuoto, in quanto la regione in questione non c’entra nulla, interromperemo le riprese e valuteremo la possibilità di produrre Vietri sul Mare.
Ha qualche parente?
Rappresentandole i Sensi del Nostro Sincero Servilismo,
Sua,
Eleonora
Mia madre si è commossa. Poi lo ha detto a tutto il palazzo – per invidia, la viecchia del piano di sopra ha iniziato a fare riti vudù indirizzati alla nostra famiglia –, in seguito ha incorniciato e appeso la lettera in soggiorno vicino alla foto dell’attore Flavio Muccia. Flavio Muccia ha interpretato: il passante in Così ci vuole Dio, il salumiere non parlante in Sensazioni, l’infartuato gemente nella fiction biografica Rai Massimo Benatti, una vita per il sorpasso (venticinque telespettatori morti tra le famiglie che hanno il sistema auditel), la donna incinta in Sotto il segno della zebra, il chirurgo con problemi di cuore che sbaglia l’operazione e va in galera e non se ne sa più niente in Il commissario Megna.
P.S. Io quando scrivo le lettere mi firmo sempre Marrocco Silvio.
(nicola vicidomini)