PROBLEMI DI MATEMATICA – PRIMA PARTE
di vicidomini e di maio
– Filippo litiga con la moglie tutto il giorno. Mediamente scassano in un giorno due sedie, tre credenze, quindici piatti, due televisori, ottanta paia di scarpe. Lui pronuncia in media 5.345,5 jasteme al giorno. La moglie grida e fa i tre quarti dei riti che i maghi le consigliano sulle reti private. Calcola il tasso malefico che esce da quella casa.
– Nella casa a fianco si fanno cinque riti satanici al giorno. Cumplessivamente si uccidono quattro galline, cinque nacertole, tre cunigli e due cristiani. L’impianto stereofonico è da paura e tutto il giorno le casse, duemilacinquecento decibel cadauna, riproducono tutto il repertorio dei Black Sabbat. La gente del palazzo si lamenta e per far abbassare il volume ha deciso di regalare alla comunità della casa a fianco sette viecchi del condominio da sacrificare. Considerando che ogni viecchio è già in fin di vita, e pesa in media quindici chili, di quanto abbasseranno il volume delle casse?
– Un contadino di ottantatre anni deve travasare l’olio di una damigiana di quarantacinque litri in bottiglie da settantacinque decilitri. Il destino vuole che scivoli fratturandosi il femore. I familiari, consci della gravità dell’incidente, litigano animatamente su chi erediterà la casa, la terra, il trattore e la foto con dedica di Christian. Considerando che
α¹ = l/r
determina il numero e la superficie totale degli ematomi su Ferrotti Carmine, figlio minore dell’uomo.
– Un fauno medio guarda in media al giorno sei telenuvele, un Amici di Maria De Filippi, due Barbara D’Urso, un Tale e Quale Show, un La Storia siamo noi. Quanto tempo passa davanti alla televisione? Come mai guarda pure La Storia siamo noi?
– Considerando che il nonno di Gianluca si lamente trecentoquarantatre volte al giorno buttato sul lietto e non tiene niente, calcola quante volte si lamenta al giorno il nonno di Gianluca se gli viene una malattia.
– Lo zio Giorgio è stato trattenuto contro la sua volontà. Dovrebbe tornare tra quindici anni. In caso di buona condotta gliene tolgono tre. Calcola quando torna lo zio Giorgio se fa il bravo. Se dovesse esserci un’amnistia, facci il piacere di dirgli tu stesso che la moglie è incinta di Ferrotti Carmine.
– Silvio aveva, in bocca, trentadue denti. Tutti in buono stato. Un dentista sicuro di sé gliene ha tolti trentuno senza mutivo. Quanti denti ha Silvio adesso? Considerando che tiene ventisei anni, è una bella cosa?
– Marco possiede centoquarantotto figurine. Il giorno dopo va dal giornalaio e compra venti pacchetti, ogni pacchetto ne contiene sette. Nei venti pacchetti che ha comprato ha trovato sedici doppioni (che si tiene per se) per completare l’album ci vogliono duecentocinquantacinque figurine. Quante figurine possiede ora Marco? Quante figurine gli mancano per completare l’album? Calcola l’ aumento della pressione del nonno di Marco, quando scopre che il nipote si è mangiato la pensione.
– La maestra attacca al muro tre cartelloni, mentre sale sulla scala per attaccare il quarto, mette il piede in fallo. Sbatte con la testa sullo spigolo della cattedra e muore. Calcola il numero esatto di sedute di psicoterapia alle quali saranno sottoposti gli alunni.
Sei stanco delle solite avventure terra terra? I rapporti monotoni con gli esseri umani ti annoiano? Trova il tuo partner ideale su www.tuoamicoalieno.it. Chat gratuita! VideoChat interplanetaria ad abbonamento mensile. www.tuoamicoalieno.it! Viaggi speciali per persone spaziali!
By Adielle August 3, 2015 - 4:20 pm
Personalmente li trovo fortissimi, quello dei viecchi-abbassadecibel irresistibile. Mi piace che tu abbia precisato che sono scritti a quattro mani, a volte può risultare decisivo saper lavorare insieme e a volte può risultare fastidioso ammetterlo a se stessi. Complimenti, un caro saluto. Per il gioco estivo finito male volevo proporre qualcosa ma non sono riuscito a ricostruire la mia versione dei fatti, comunque foto e iniziativa esilaranti.Ciao.
By Nicola Vicidomini August 17, 2015 - 2:12 pm
Lo svelo solo a te. Ero intento a rubare limoni in un appezzamento terriero privato e se ne sono accorti. Il risultato è stato quello che vedi nella foto. Nicola