NapoliMONiTOR
  • Home
  • reportage
  • temi
    • biblioteche
    • città
    • culture
    • iniziative
    • lavoro
    • migranti
    • recensioni
    • rifiuti
    • sanità
    • scuole
  • edizioni
fotoreportages
31 Dicembre 2016

Supermercati Coop, all’Arenaccia una iniziativa per l’autoriduzione

arenaccia, autoriduzione, capodanno, coop, disoccupati Leave a Comment

Foto e testo di Salvatore Bolognino

Sono “disoccupati, persone in emergenza abitativa, studenti, precari e lavoratori; giovani, anziani, migranti, uomini e donne che vivono sotto la soglia della povertà”, le persone che ieri pomeriggio si sono date appuntamento in via Arenaccia per chiedere alla direzione dei supermercati Coop una riduzione del prezzo sui beni di prima necessità.

I manifestanti hanno riempito i carrelli e bloccato alcune casse, distribuito un volantino e spiegato al megafono le motivazioni della protesta. Hanno atteso a lungo l’arrivo di un responsabile che desse risposta alle loro richieste, mentre nel frattempo, nelle contrattazioni, provavano a intervenire anche esponenti delle forze dell’ordine.

Finalmente, dopo più di un’ora, qualcuno della Coop si fa vivo. In un primo momento, l’unica risposta dei responsabili dell’azienda è la minaccia di uno sgombero della celere. Successivamente, dopo vari scambi di battute tra le parti, i manifestanti sono riusciti a ottenere la distribuzione di alcuni pacchi con beni di prima necessità entro l’8 gennaio.

Previous Article Le orecchie della città #1. Vita notturna e gentrificazione sonora a Londra
Next Article Natale 2016, quattro libri di Monitor in offerta speciale

Related Posts

  • Ci sentiamo una cosa sola. La Madonna dell’Arco vista dai ragazzini

    Ci sentiamo una cosa sola. La Madonna dell’Arco vista dai ragazzini

  • Di fioriere ostili e filantropi. Immagini e riflessioni dalla Dora di Torino

    Di fioriere ostili e filantropi. Immagini e riflessioni dalla Dora di Torino

  • Firenze, trentamila persone in strada per il corteo degli operai Gkn

    Firenze, trentamila persone in strada per il corteo degli operai Gkn

  • Linea di confine. Un fotoreportage dalla frontiera tra Polonia e Ucraina

    Linea di confine. Un fotoreportage dalla frontiera tra Polonia e Ucraina

Leave a Reply

Annulla risposta

Chi siamo

Napoli Monitor è stato un mensile cartaceo, in edicola dal 2006 al 2014.
A partire dal 2010 è un sito di informazione e approfondimento.
Dal 2015 pubblica anche libri e dal marzo 2018 la rivista “Lo stato delle città”.

I nostri…

cyop&kaf, martina di gennaro, dopolavoro, escif, malov, diego miedo, otarebill, ottoeffe, sam3, i siciliani, lo stato della città

amici

altracittà, article 11, canemorto, eduardo castaldo, cqfd, dinamo press, horatio post, il lavoro debilita, pagina3_radio3, periferies urbanes, alessandro serranò, mario spada, lo squaderno, la terra trema, rosario vicidomini, una città

Contatti

La redazione di Napoli Monitor è ai Quartieri Spagnoli (via Emanuele De Deo 63/a, 80134 - Napoli) info: [email protected]
NapoliMONiTOR
© Copyright 2015. Proudly supported by dopolavoro and Shift-Left