UN SANTO AL GIORNO # 17 maggio: Santa Restituta d’Africa
Durante la decima persecuzione anticristiana ordinata dall’imperatore Diocleziano nel 304, un folto numero di cristiani, provenienti dalle città di Cartagine e Biserta, continuarono a radunarsi nella città di Abitina in casa di Ottavio Felice, per celebrarvi il rito eucaristico, detto dominicum. Una cinquantina di loro venne sorpresa dai soldati romani: furono arrestati, interrogati e trascinati in catene a Cartagine. Il 12 febbraio del 304 subirono l’interrogatorio e, riconfermata la loro fede nonostante le torture, vennero condannati a morte. Fra loro c’era anche Restituta.
Tardive Passiones medioevali hanno completato gli scarsi dati storici citati: l’agiografo Pietro Suddiacono descrive il processo, la condanna e il martirio della Santa che, stremata dalle torture, fu posta su di una barca carica di stoppa, intrisa di resina e pece; quando questa fu portata al largo dai carnefici e data alle fiamme, la Santa rimase illesa, mentre il fuoco annientò l’altra imbarcazione con i suoi occupanti. Restituta ringraziò il Signore e invocò che un angelo la accompagnasse durante la traversata: esaudita, riconoscente domandò di accedere alla pace eterna e serenamente spirò.
Una tradizione ultramillenaria narra ancora che la barca, guidata dall’angelo, approdò all’isola Aenaria, oggi detta Ischia, situata di fronte al golfo di Napoli, toccando terra nella località detta “ad ripas”, oggi San Montano. Viveva in quel luogo una matrona cristiana di nome Lucina: avvertita in sogno dall’angelo, si recò sulla spiaggia, dove trovò l’imbarcazione arenata e in essa il corpo intatto di Restituta. Radunata la popolazione, venne data solenne sepoltura alla Martire nel luogo detto Eraclius, alle falde dell’attuale Monte Vico in Lacco Ameno, dove sono conservati i ruderi di una basilica paleocristiana, e dove sorge oggi un santuario dedicato alla Santa. Il viaggio ha ispirato il poeta francese de Lamartine, che compose nel 1842 Le lis du golfe de Santa Restituta dans l’ìle d’Ischia.