UN SANTO AL GIORNO # 11 aprile: Santa Gemma Galgani
Gemma Galgani nacque a Camigliano di Lucca il 12 marzo 1878 da Enrico Galgani e da Aurelia Landi, entrambi ferventi cristiani. Non entrò in religione sebbene lo desiderasse, ma dopo dolorosissime prove fu ricevuta dalla famiglia Giannini, a Lucca, dove visse fino alla morte.
«Soffrire per Gesù, con Gesù, amare soltanto Gesù», era il suo ideale. «Vada – soleva dire – chi vuole sul Monte Tabor, io me ne voglio stare con Gesù sul Calvario». Già dalla fanciullezza soffrì la malattia e la morte della madre; una dolorosissima operazione a un piede; lo spogliamento di tutti gli averi della famiglia per cui si ritrovò in estrema miseria, e ancora un’altra penosissima malattia, da cui fu miracolosamente guarita. Nel corso di quest’ultima, ricevette un’apparizione di Gesù che le disse: «Figlia, alla grazia che ti ho fatta stamattina ne seguiranno ancora altre maggiori. Io sarò con te, ti farò da padre, e la mamma tua sarà l’Addolorata».
Tutti i venerdì Gemma soffriva i dolori della passione del Signore, e nel 1899, due anni dopo il suo voto di verginità, ricevette le stimmate. Fu perseguitata dl demonio riuscendovi sempre a resistere. Morì l’11 aprile del 1903, vigilia di Pasqua. (torna ai santi)