UN SANTO AL GIORNO # 11 febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes
Era l’alba dell’11 febbraio 1858 e la pastorella Bernardetta Soubirous si trovava in prossimità della grotta di Massabielle, sulle sponde del torrente Gave. Su una rupe di questa grotta la Madonna le apparve biancovestita, col capo coperto di un velo scendente sulle spalle, i fianchi cinti d’una fascia azzurra, i piedi nudi, baciati da rose, un volto celestiale.
Nella prima apparizione la Madonna insegnò alla fanciulla a fare il segno di croce e a recitare il Rosario. Il secondo giorno Bernardetta, temendo un inganno del demonio, gettò acqua santa in direzione della Signora. Ma questa le sorrise con volto benigno. Il terzo giorno le ordinò di ritornare alla grotta altre quindici volte, dopo le quali si manifestò dicendo: «Io sono l’Immacolata Concezione».
Intanto cominciarono a verificarsi eventi miracolosi e la fama delle apparizioni si estese in Francia e all’estero. Per accertarsi che Bernardetta non fosse una visionaria, si ebbero più sopralluoghi da parte dell’autorità ecclesiastica e di quella civile; i medici constatarono la normalità e la sincerità della fanciulla, e la Madonna continuò a provare la verità dell’apparizione con i miracoli. In breve tempo, i devoti edificarono una chiesa che fu arricchita dai pontefici di titoli e privilegi. L’acqua che scorre all’interno della grotta continua anche oggi a essere considerata fonte di prodigi. (torna ai santi)