UN SANTO AL GIORNO # 11 gennaio: Sant’Igino
Nacque ad Atene e fin dalla giovinezza si distinse per il suo carattere, per le sue virtù e le qualità morali e intellettuali. Eletto Papa nel 139, istituì dei gradi e una gerarchia nel clero. Durante il suo pontificato, che durò solo quattro anni, non infierirono tanto le persecuzioni contro la Chiesa, ma sorsero due eresie che non erano da preferirsi a una persecuzione.
Un certo Cerdone, che all’apparenza sembrava un fervente cristiano, andava predicando l’esistenza di due dei: uno dell’Antico Testamento, rigoroso e severo, l’altro del Nuovo, buono e misericordioso. Il Papa si accorse di questo errore e condannò Cerdone, scomunicandolo. Questi finse di pentirsi, facendosi di nuovo accettare nella comunione dei fedeli; ma continuando a insegnare nascostamente i suoi errori, fu scomunicato da Igino per la seconda volta.
Assieme a Cerdone vi era un altro eresiarca, di nome Valentino, il quale insuperbito del suo sapere, e offeso per non essere stato creato vescovo, si pose a rinnovare le empietà di Simon Mago, alle quali aggiungeva altri elementi. Tuttavia Papa Igino non lo scomunicò, ma cercò di farlo ravvedere.
Igino mori nel 142. Sebbene si creda che non abbia subito il martirio, lo si annovera fra i martiri, per le persecuzioni che ebbe a sopportare nel tempo del suo pontificato. Fu sepolto in Vaticano accanto al Principe degli Apostoli. (torna ai santi)