UN SANTO AL GIORNO # 12 dicembre: Maria Vergine di Guadalupe
La storia religiosa di Guadalupe inizia nel 1531 quando la Santa Vergine apparve più volte a Guadalupe, in Messico. Colui al quale la Madonna volle manifestarsi era un azteco e si convertì al cristianesimo. Il suo nome era Juan Diego Cuauhtlatoatzin e vide Maria per più di una volta dal 9 al 12 dicembre.
Maria apparve per la prima volta a Juan Diego su un colle e gli chiese di far erigere ai piedi di esso un santuario in suo onore. Così Juan Diego si recò dal vescovo Juan de Zummarràga. Questi, però, non gli credette. Nella seconda apparizione Maria disse al veggente di tornare dal vescovo, che questa volta lo ascoltò ma chiese una prova che confermasse il fatto. Juan Diego tornò sul colle e Maria gli promise un segno per il giorno dopo. L’uomo, però, l’indomani, non poté recarsi sul colle poiché suo zio era gravemente malato. Tuttavia il giorno ancora seguente vide Maria lungo la strada, la quale lo rassicurò dicendogli che suo zio era già guarito, e gli chiese di tornare subito al colle.
Quando Juan Diego vi giunse trovò dei fiori di Castiglia, il segno che avrebbe fatto ricredere il vescovo, poiché si trovavano in una pietraia e si trattava inoltre di una tipologia floreale insolita per la stagione. Juan Diego li mise nel suo mantello e tornò dal prelato. Il vescovo era insieme ad altre persone e quando Juan Diego aprì il suo mantello di fronte a tutti per mostrare i fiori, ecco che su di esso vi rimase l’immagine della Madonna.
Nel giro di un secolo, nel luogo delle apparizioni di Guadalupe, fu completata la costruzione di una piccola cappella, poi di una più grande, giungendo infine all’edificazione di un vero e proprio santuario, che venne consacrato nel 1622. L’odierna basilica fu consacrata nel 1976, intitolata a Nostra Signora di Guadalupe. Il mantello di Juan Diego è ancora oggi conservato al suo interno. (torna ai santi)