UN SANTO AL GIORNO # 12 settembre: Santissimo nome di Maria
Tre sono i principali significati di questo nome.
Mare: dall’ebraico Maryam, nome adatto a esprimere la sovrabbondanza delle grazie sparse sopra di lei. Come tutti i fiumi sboccano nell’oceano, così tutti i tesori delle grazie celesti, tutte le prerogative e carismi furono versati sull’anima della Vergine, chiamata appunto “Madre di grazie”.
Amarezza: anche questo conviene alla Vergine, il cui cuore nuotò in un mare di angoscia, così come aveva predetto il Profeta: “Immenso come il mare è il tuo cordoglio”. Come la Vergine era stata colmata più di tutti i santi di grazia, così più di tutti loro doveva bere il calice amaro della passione del suo figlio Gesù.
Stella: con questo appellativo la chiesa invoca la Vergine nell’inno Ave, Maria Stella. San Bernardo intreccia a questo significato le più belle pagine di eloquenza e le più consolanti considerazioni: “Ella è la pura e gloriosa stella che sorge da Giacobbe e illumina il mondo; la sua luce brilla nei cieli e penetra negli abissi, percorre la terra, infiamma d’amor divino ogni cuore, suscita le virtù e distrugge il vizio. Ella è la candida e dolce stella dalla Provvidenza innalzata sopra il profondo mare dell’universo, per illuminarlo con lo splendore del suo esempio”. Maria è giubilo al cuore, melodia soave all’orecchio, balsamo salutare ad ogni sorta di miserie; come l’arcobaleno indica la fine della tempesta e annunzia il ritorno della calma, così il nome di Maria entrato in un’anima ne allontana il peccato e la dispone alla pace. (torna ai santi)