UN SANTO AL GIORNO # 14 dicembre: San Giovanni della Croce
Nasce a Fontiveros in Castiglia (Spagna) nel 1542, da una famiglia poverissima. Orfano molto presto del padre, con una madre laboriosa e intraprendente per far fronte alla fame, il giovane Juan si dà da fare come infermiere per mantenersi agli studi cui si sente portato.
A vent’anni decide di entrare nel noviziato dei Carmelitani. Arriva al sacerdozio a ventiquattro. Santa Teresa d’Avila lo invita a partecipare alla riforma dell’ordine Carmelitano. Maestro dei novizi, Giovanni attira tanti giovani che desiderano condurre una vita solitaria, mistica e silenziosa come la sua.
La sua perfezione ascetica, la sua vita d’orazione, la sua elevatezza di spirito e ingegno, l’esperienza mistica personale e del Carmelo Riformato, così come la sua vasta dottrina, fanno di lui non solo un santo, ma anche un grande maestro. Il suo linguaggio è poetico, pieno di immagini e simboli. Da umanista rinascimentale offre un valido aiuto per il cammino cristiano moderno. Muore a Ubeda il 14 dicembre 1591, a soli quarantanove anni, facendo sue le parole del Cantico dei cantici: “Rompi la tela ormai al dolce incontro!”. (torna ai santi)