UN SANTO AL GIORNO # 15 marzo: Santa Luisa de Marillac
Proveniente da famiglia agiata, fin dalla giovinezza prova una prima esperienza religiosa: vuole entrare nelle Suore Cappuccine ma l’idea non trova seguito soprattutto per motivi di salute. A ventidue anni, morto il padre, ed essendo già orfana di madre, sposa Antonio Le Gras, uomo onesto e credente. Alla fine di questo stesso anno diviene madre e qualche tempo dopo incontra San Francesco di Sales, i cui consigli la guidano in momenti di grande difficoltà.
Vedova nel 1625 si dedica interamente alla sua vocazione: la carità verso i poveri. Per opera sua e per iniziativa di San Vincenzo de’ Paoli sorge la Congregazione delle Figlie della Carità. Alle prime giovani contadine, bonnes filles de champ, che divennero le sue prime Suore, Luisa diceva: «Onorate i malati e considerateli come i vostri padroni». Il loro campo d’azione è vasto e si estende dalla strada, da cui raccolgono gli infelici abbandonati, alle visite a domicilio, all’assistenza ai poveri. Passando gli anni le opere si moltiplicano: l’assistenza agli anziani, piccole scuole, ricoveri ai ragazzi senza tetto e l’apostolato fra i galeotti.
Nel febbraio del 1660 Luisa si ammalò per non rialzarsi più, spegnendosi il 15 marzo dello stesso anno. (torna ai santi)