UN SANTO AL GIORNO # 16 dicembre: Santa Adelaide
«È dovere dei ricchi usare misericordia verso i poveri». Ripeteva spesso questa massima, sforzandosi di tradurla in pratica Adelaide di Borgogna, moglie di Ottone I e imperatrice. Nata nel 931, fin da bambina Adelaide si trovò a essere una importante pedina della politica europea. Donna di elevate doti intellettuali, dimostrò innata capacità politica e grande pietà cristiana. Sposò a sedici anni Lotario II di Provenza, ma ben presto ne restò vedova.
Berengario di Ivrea, l’uomo forte del regno d’Italia, la volle come moglie di suo figlio, ma ella rifiutò decisamente, finendo per questo in ostaggio in un castello su le rive del lago di Garda. Riuscita a fuggire, forse con l’aiuto di Ottone, che voleva estendere la sua influenza sull’Italia, lo sposò poi a Pavia il giorno di Natale del 951. Il matrimonio consolidò il potere del sovrano sassone che nel 962 fu incoronato imperatore. Al suo fianco Adelaide non fu certo inerte. Partecipò attivamente agli affari di stato e fu generosa verso le mete di pellegrinaggi. Regina “litteratissima”, favorì la riforma cluniacense nelle abbazie imperiali.
Alla morte del marito, nel 973, si ritirò a Vienna presso suo fratello, ma la sua presenza fu nuovamente richiesta a corte come tutrice del nipote Ottone III. Per diversi anni resse l’impero con saggezza, avvalendosi dei consigli di Sant’Adalberto di Magdeburgo, Maiolo e Odilone di Ciuny. Ritiratasi infine nel monastero di Selz, in Alsazia, morì il 16 dicembre 999. (torna ai santi)