UN SANTO AL GIORNO # 17 febbraio: Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria
Vivevano a Firenze sette patrizi che alla nobiltà del sangue univano una grande virtù: Bonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell’Antella, Amedeo degli Amedei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio dei Falconieri. Durante la festa dell’Assunta dell’anno 1233, in chiesa, furono rapiti in estasi ed ebbero una visione. Parve loro di vedere partire da un globo infuocato sette raggi di luce e penetrare in loro, ispirandoli a rinunciare alla vita del mondo e a ritirarsi al servizio di Dio.
Finita la funzione, i sette si guardarono l’un l’altro e nessuno osava dire per primo la visione. Ruppe il silenzio Bonfiglio, raccontando quanto aveva visto e sentito, e gli altri rimasero sbalorditi nel sentirsi manifestare ognuno la propria. Con l’approvazione del vescovo, andarono a Camarzia, nei pressi di Firenze e lì vestirono rozze lane, nascondendovi sotto il cilicio e una grossa cintura di ferro. Dovendo, in seguito, recarsi a Firenze per chiedere al vescovo quale regola abbracciare, furono sorpresi dal fatto che al loro passaggio per le vie, la folla, e in particolare i bambini, gridavano: «Ecco i servi di Maria!».
A Camarzia la loro casa divenne presto meta di pellegrinaggi, così i sette pregarono la Vergine di indicare loro un luogo più solitario. E furono esauditi, poiché Maria indicò loro il monte Senario. Ritiratisi su quelle alture, prima abitarono nelle grotte scavate nel sasso dalla natura, quindi cominciarono a fabbricarsi delle capannucce di legno e più tardi una chiesa e altri caseggiati. Il cardinale Goffredo Castiglione, legato pontificio per la Toscana, recatosi col vescovo al monte, li esortò a mitigare la loro vita di penitenza e ad accogliere nella loro comunità quanti desideravano entrare. Fu così che cominciarono a moltiplicarsi i religiosi e i nuovi monasteri. A determinare la regola da seguire fu però una visione: apparve loro un giorno la Vergine, circondata da angeli, alcuni dei quali portavano simboli della passione di Gesù, altri un libro aperto con le regole di Sant’Agostino, altri abiti religiosi di color nero, altri una scritta: “Servi di Maria”. (torna ai santi)