UN SANTO AL GIORNO # 18 gennaio: Santa Margherita
Figlia del re d’Ungheria Béla IV, Margherita nacque nel 1242 in Dalmazia. Prolificando da alcuni mesi l’invasione mongola comandata da Bathu, nipote di Gengis Khan, i suoi genitori, in attesa di un figlio, trovarono scampo nel paese vicino, facendo un voto: se nascerà una bambina, questa sarà affidata a un convento per la liberazione del paese.
A tre anni la piccola venne accompagnata al convento domenicano di Santa Caterina a Veszprém. Contemporaneamente venne costruito presso Buda, appositamente per lei, un nuovo convento su un’isoletta del Danubio che più tardi verrà chiamata Isola di Santa Margherita. A dodici anni si consacrò totalmente alla vita religiosa ascetica, fatta di letture della Bibbia e preghiere.
Passano gli anni, però, e cambiano le esigenze politiche. Il padre, dimentico del voto, provò a darla in sposa al re Ottocaro di Boemia. Margherita rifiutò il matrimonio e anzi aumentò il suo sacrificio nell’ordine domenicano. Scelse come confessore il superiore provinciale e ne seguì fedelmente le direttive. Cercò di imitare ininterrottamente Gesù nella sofferenza fisica e sentendo avvicinarsi la morte vi si preparò facendosi leggere spesso il racconto della passione del Signore, privandosi di cibo e riposo.
Morì il 18 gennaio 1270 a soli ventotto anni e la sua tomba fu subito meta di pellegrinaggi. (torna ai santi)