UN SANTO AL GIORNO # 20 agosto: San Bernardo Abate
Bernardo nacque l’anno 1091 nel castello di Fontaine, presso Dijon. Suo padre Techelino era uno dei più cospicui uomini del tempo e sua madre Aletta era parente dei duchi di Borgogna; entrambi però splendevano più per pietà che per ricchezza. Appena nato Bernardo, la madre, non contenta di offrirlo solamente a Dio come aveva fatto con gli altri suoi figli, lo destinò in modo particolare al servizio della Chiesa e fu mandato a Chatillon per compiere gli studi nel collegio dei canonici. Bernardo, quantunque giovanetto, amava star ritirato; era sempre raccolto, docile, affabile e cortese, e di una modestia singolare. La prontezza e la vivacità del suo ingegno facevano stupire i suoi maestri.
Una notte di Natale gli comparve il bambino Gesù, e Bernardo ne fu talmente invaghito che fu poi sempre devotissimo dell’Incarnazione. A diciotto anni perdette la madre e, compiuti gli studi di teologia, ritornò alla casa paterna. Vedendo quanto era pericoloso il vivere nel mondo, pensò di ritirarsi a vita monastica. Tutta la famiglia gli si oppose, ma con la sua grazia e cortesia seppe talmente difendere la sua causa, e poco dopo molti di quelli che s’erano opposti seguirono il suo esempio. Su tutti i fratelli Guido, Gerardo, Bartolomeo, Andrea e lo zio Gondrino, signore di Tolone. In totale furono trenta a seguire la divina chiamata.
Devotissimo di Maria non lasciava passare giorno senza offrirle qualche ossequio speciale. Un giorno, passando davanti alla statua della Vergine, le rivolse il saluto angelico: «Ave Maria», ma lo disse con tanta grazia ed affetto, che dalla statua si sentì rispondere: «Ave Bernardo». Eletto abate con voto unanime, quantunque sempre malato, predicava con grande zelo, tanto che da ogni parte accorrevano a udirlo, e molti lo seguivano, chiedendo di essere accettati nel monastero. Dopo una vita e attiva, spirò il 20 agosto a sessantadue anni.