UN SANTO AL GIORNO # 6 agosto: trasfigurazione del Signore
![(disegno di sbrama)](https://napolimonitor.it/wp-content/uploads/2017/08/6agosto-trasfigurazione-del-signore-sbrama-1-724x1024.jpg)
Gesù aveva predicato per due anni il Vangelo per tutta la Palestina, e si era già scelto i dodici apostoli, ma la novella non era ancora stata compresa che in piccola parte: i suoi discepoli medesimi restavano ancora dubbiosi e tiepidi. Per confermare nella fede almeno i più amati fra gli apostoli, prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, li condusse sulla cima del Tabor e davanti a loro si trasfigurò.
Il suo viso divenne risplendente come il sole e le sue vesti candide come la neve. Apparvero poi Mosè ed Elia che conversavano con lui. Pietro allora gli disse: «È bene per noi lo star qui; se vuoi facciamo tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia». Ma mentre ancora parlava una nuvola li avvolse e da essa si udì una voce: «Questo è il mio figliuolo diletto nel quale mi sono compiaciuto: ascoltatelo». I discepoli caddero bocconi a terra e furono presi da grande timore, ma Gesù, accostandosi a loro, li toccò dicendo: «Levatevi e non temete»; ed essi, alzati gli occhi non videro che Gesù. Scendendo dal monte, però, fu lo stesso Gesù a ordinare loro di non parlare a nessuno di quella visione, prima che egli non fosse risuscitato dai morti.