UN SANTO AL GIORNO # 6 maggio: San Pietro Nolasco
Nacque da nobile famiglia a Recaud, presso Carcassone, in Francia, nell’anno 1189. Fin da fanciullo si distinse per la carità verso il prossimo. Si ebbe un presagio di queste virtù allorché, piangendo ancor bambino nella culla, uno sciame d’api volò sopra di lui e costruì un favo di miele nella sua mano destra.
Fondò l’Ordine di Santa Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi, al quale, oltre i tre voti di povertà, castità e obbedienza, aggiunse il quarto d’impegnare i beni e le proprie persone, qualora necessario, alla redenzione degli schiavi. Venivano in quegli anni ad abbracciarlo folle di popolani, ma anche di nobili, che offrivano se stessi e i loro beni per la redenzione degli schiavi. Ne fu riscattato un gran numero, non solo in Spagna, ma anche in Africa, dove San Pietro si recò più volte in persona con grandi stenti, fatiche e pericolo per la propria vita.
Fu celebre per il suo dono di profezia: predisse cose future tra cui, la più famosa, fu che il re Giacomo avrebbe ripreso Valenza, occupata dai Mori.