UN SANTO AL GIORNO # 6 novembre: Santa Cristina di Stommeln
La beata Cristina nacque nel 1242 a Stommeln (Colonia). A tredici anni, volendo partecipare a una vita più religiosa, entrò nel beghinaggio di Colonia.
Il beghinaggio era una comunità di beghine, o l’insieme degli edifici (piccole casette) dove alloggiavano le beghine; l’istituto beghinale ebbe origine intorno al 1170 in Belgio. Le aderenti fanno voto di povertà, castità e obbedienza, ma solo temporaneamente, dato che successivamente alcune di esse lasciano la comunità per sposarsi; trascorrono il tempo in preghiera, visitando i malati e facendo lavori di cucito e ricamo. Numerosissimi nel XIII secolo nei Paesi Bassi e in Germania, esistono tuttora in Belgio e Olanda. Anche Cristina, qualche anno dopo, dovette lasciare la comunità, che tanto la soddisfaceva, ma più che per scelta, per una malattia che l’aveva colpita.
Il 20 dicembre 1267 conobbe un giovane frate domenicano svedese, studente a Colonia, Pietro di Dacia, con il quale entrò in sintonia spirituale con una prevalenza epistolare; lo stesso domenicano scrisse la Vita della beata fino al 1286.
Cristina ebbe estasi e apparizioni e nel 1269 ricevé le stimmate, che divenivano visibili in certi periodi dell’anno, sulle mani e sui piedi; provata per tutta la vita da molte sofferenze, poté godere di relativa tranquillità dal 1289 alla morte, avvenuta il 6 novembre 1312, a Stommeln, dove era nata. (torna ai santi)