UN SANTO AL GIORNO # 8 marzo: San Giovanni di Dio
Nato nel 1495 in Portogallo da poveri genitori, Giovanni trascorse una giovinezza innocente, piena di semplicità. Aveva però grande smania di viaggiare e sempre in gioventù decise di abbandonare casa e patria. Caduto in miseria, fu costretto a mettersi a servizio del conte d’Oropesa (Castiglia), dal quale fu arruolato in fanteria.
Nel 1536 era in Ungheria a combattere contro i Turchi. Dopo, ritornato in Andalusia, si mise a servizio di una ricca signora in qualità di pastore. Nella quiete della campagna pianse i peccati commessi e si diede a una vita di austera penitenza, proponendosi di dedicarsi totalmente al servizio degli infelici.
A Granada, dove aveva fondato un ospedale, trovò i primi benefattori, che gli dettero possibilità di svolgere la sua azione. Molti altri, attirati dalla santità della sua vita, si proposero di seguirlo e di ubbidirlo. Così Giovanni si trovò in fretta padre d’una comunità, che dopo la sua morte si pose sotto una regola stabile e professò i voti religiosi. Sorsero così i Fatebenefratelli.
Nel corso della sua vita Giovanni operò moltissime conversioni, soprattutto fra le giovani che per penuria di mezzi si erano date a una vita peccaminosa. Incontrarono la generosità del suo cuore, in maniera ancora maggiore, i poveri derelitti e gli ammalati. Nell’incendio del suo ospedale riuscì a salvare tutti i ricoverati, passando incolume attraverso le fiamme. Consunto dalle fatiche e colpito da malattia, fu soccorso da una ricca signora affinché potesse avere tutti i rimedi della scienza e della medicina, ma dopo inutili tentativi morì nel 1550. (torna ai santi)