UN SANTO AL GIORNO # 9 aprile: Annunciazione del Signore
Si celebra oggi l’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria, scelta fra tutte le donne per essere la madre di Dio e l’incarnazione del Verbo. Anticamente la festa era designata come Concezione di Cristo, solo col passare del tempo prese man mano carattere mariano. Oggi è considerata quasi esclusivamente come festa della Vergine.
Il mistero era già stato preannunciato fin dal Paradiso terrestre, poi ripetuto dai profeti. Isaia, all’empio Acaz dice: «Una vergine concepirà e partorirà un figlio, ed Emmanuele sarà il suo nome». Più innanzi dice ancora: «Dalla radice di Jesse germinerà una verga e un fiore spunterà da essa».
Quando Gabriele appare a Maria, e con sommo rispetto e devozione la saluta, questa si turba. L’angelo per rassicurarla le dice: «Non temere, poiché hai trovato grazia presso Dio; concepirai nel seno e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato come figlio dell’Altissimo, il Signore gli darà il trono di Davide e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà fine». Maria, che già ha consacrato la sua verginità a Dio, chiede all’angelo: «Come avverrà questo se io non conosco uomo?». L’angelo le risponde: «Lo Spirito Santo verrà in te e la virtù ti adombrerà. E per questo quello che nascerà da te sarà Santo e sarà chiamato figlio dell’Altissimo». E Maria, ancora: «Ecco la serva del Signore, sia fatto di me secondo la tua parola». (torna ai santi)