UN SANTO AL GIORNO # 9 febbraio: Sant’Apollonia
Sant’Apollonia subì il martirio durante la persecuzione di Decio. Educata alla religione cristiana, decise di fare voto di perpetua verginità. Uscito il decreto di persecuzione, prodigò i suoi averi in favore dei cristiani e si adoperò con ogni mezzo nell’esortare i martiri alla speranza. Scoperta e accusata al prefetto della provincia come cristiana, fu arrestata e rinchiusa in prigione.
Il giorno dopo venne presentata al prefetto e interrogata circa la sua fede. «Sono cristiana e adoro il vero Dio», rispose Apollonia. Ma questa confessione le costò la vita: le furono subito rotti tutti i denti e fu condannata a essere bruciata viva. In breve venne preparata una grande catasta di legna, e tra una numerosa folla di pagani la Santa venne condotta al luogo del martirio.
Appiccato il fuoco al rogo, Apollonia venne nuovamente interrogata. Non rispose, ma rimase un istante in preghiera. Poi, volto lo sguardo al cielo, si ricordò che Gesù l’attendeva e si gettò tra le fiamme. Dopo la sua morte, venne eeretta in Roma una chiesa in suo onore. È invocata come protettrice contro il mal di denti. (torna ai santi)