UN SANTO AL GIORNO # 9 settembre: San Pietro Clever
Nato l’anno 1585 a Verdù in Spagna, fin dai primi anni fu educato cristianamente. Inviato a Barcellona per gli studi fu ammesso dal vescovo fra i suoi chierici. Il suo desiderio era però quello di essere sacerdote della Compagnia di Gesù. I suoi genitori gli negarono il consenso e Pietro, non potendoli convincere con le parole, si rivolse con tutto l’animo alla Vergine. Ottenuta la sospirata grazia, entrò in religione. A Maiorca conobbe il beato Alfonso Rodriguez che lo incitò ad andare in America.
Nel 1622 Pietro fece promessa di spendere tutta la sua vita a servizio degli schiavi. Un giorno, dopo aver radunati tanti negri da riempire la chiesa, e mentre questi ascoltavano la parola divina, il demonio destò un improvviso e spaventevole turbine. Pietro, che stava alla porta, fu travolto dalla folla in fuga. Tutti rimasero illesi tranne Pietro, che fu trovato più tardi, pesto e ferito, in orazione nella cappella.
Durante la contagiosa pestilenza che poco dopo infierì in quelle regioni, mostrò tutta la sua carità. Ai piedi dei malati prestava loro i più umili servizi e assieme al pane materiale dava loro quello spirituale. Presto però la sua fibra venne a consumarsi. Il suo corpo non resse alle fatiche e cadde sfinito contraendo il morbo che sopportò eroicamente per quattro anni, fin quando un giorno, circondato dai suoi negri, il rese l’anima a Dio. Era l’8 settembre 1654. (torna ai santi)