Ore 18,30. La stazione di Porta Nolana è insolitamente deserta a causa dello sciopero dei lavoratori del sindacato Orsa (tra i cui iscritti vi sono soprattutto macchinisti) che ha bloccato per quattro ore il transito dei treni sulle linee Cumana e Circumvesuviana.
Il sindacato contesta all’azienda l’incapacità di “mantenere le normali relazioni con le organizzazioni sindacali, e una giusta politica nella gestione e nell’organizzazione del personale”.
Nel corso degli ultimi giorni sono stati diffusi comunicati stampa molto duri nei confronti del presidente De Gregorio, accusato di “manganellare i lavoratori con tutti i mezzi a disposizione”, lasciandoli operare in una situazione di stress creata dalle condizioni dei treni e delle linee, oltre che di additarli “come unici responsabili delle mancanze aziendali che invece sono da attribuire a una miope politica del trasporto pubblico locale […] oltre che al comportamento inadeguato e non più tollerabile tenuto da tutti i dirigenti che si sono succeduti ai vertici dell’azienda”. (napolimonitor)