Venerdì 17 marzo (a partire dalle 18,00), nell’ambito della tre giorni Chi racconta le città 2017, si svolgerà all’ex Asilo Filangieri (vico Maffei, 4) il dibattito: La città del turismo: attori, interessi e politiche.
L’incontro verrà introdotto da Annunziata Berrino (storica del turismo) e Cristina Mattiucci (ricercatrice). Seguirà una tavola rotonda con Vito Campanelli (NApoli Apartments Boundless Housing), Giovanni Laino (Università Federico II), Stefania Ferraro (Università Suor Orsola Benincasa), Fabio Corbisiero (Università Federico II), ex Asilo Filangieri.
Nel discorso pubblico il turismo non è mai affrontato nella sua complessità: investimenti, infrastrutture, beni culturali, immaginario, formazione, relazioni umane e politiche restano argomenti separati gli uni dagli altri e gli ultimi quattro sono sostanzialmente, più o meno in buona fede, affidati allo spontaneismo.
Segno più e segno meno, marketing, promozione e aiuti alle imprese rappresentano il mantra nel quale si esaurisce un discorso politico che solo da poco ha cominciato ad avventurarsi sul terreno del turismo; discorso politico che non sa e che non vuole governare il fenomeno, che invece ha ormai accumulato in questi decenni un ritardo straordinario nella cura dell’immaginario, nella formazione professionale, nella cultura diffusa dell’ospitalità e nelle politiche specifiche. Fin dai primi anni di questa ripresa, nella produzione di immaginario, in particolare gli enti pubblici scambiano per cultura turistica il colore della città, laddove la cultura turistica è ben altro, essendo il prodotto attentamente elaborato del lavoro nel turismo, ovvero di tutte le infinite forme di servizio che ne sostengono la pratica e l’economia: dalle governanti alle guide turistiche, dagli autisti ai tipografi, dai fotografi ai traduttori, dai massaggiatori ai pizzaioli, dagli statistici ai designer, e così via. (annunziata berrino)