Domani pomeriggio, giovedì 16 marzo (a partire dalle 18,00), nell’ambito della tre giorni Chi racconta le città 2017, si svolgerà allo Zero81 (piazzetta Banchi Nuovi) il dibattito: Salvare la sanità campana. Missione impossibile?
All’incontro parteciperanno: Antonio Bove (Napoli Monitor), Pio Russo Kraus (responsabile educazione sanitaria Asl Napoli 1 Centro), Paolo Fierro (Medicina democratica), il Comitato Ospedale San Gennaro – Rione Sanità, il Presidio di Salute Solidale di Napoli.
La regione Campania si trova di fronte una sfida che, considerando la situazione finanziaria, appare impossibile e richiede l’avvio di un dibattito sui dogmi dell’austerity, che finora ha impedito qualsiasi ipotesi di riorganizzazione del sistema sanitario campano. Il deficit non può essere il perno intorno a cui ruotano le politiche sociali e sanitarie poiché fonda l’azione di governo sulla domanda, inaccettabile: “Riusciremo a trovare i fondi necessari per curare tutti?” Molto più sensato ripartire dall’affermazione, non a caso posta a fondamento della Costituzione: “Noi dobbiamo curare tutti”. Semplice, ma estremamente complicato nella situazione attuale.