Lo stato delle città è una rivista edita da Napoli Monitor e stampata a partire dall’aprile 2018. L’idea è quella di ragionare sulle trasformazioni e appunto sullo “stato” del paese attraverso il racconto delle sue città. Le forme sono quelle che Monitor adopera da anni, e quindi il reportage, l’inchiesta, le interviste, il disegno, il fumetto.
Anche di forma e contenuti della rivista, parleranno i redattori di Monitor il 21 dicembre (ore 19,00) allo Scugnizzo Liberato (salita Pontecorvo, 46), nel corso della presentazione del libro di Michele Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, dal 1945 ai giorni nostri (Carocci editore). Il libro fornisce importanti spunti di riflessione sul tema, analizzando dati sui flussi, le legislazioni in materia di ingressi e lavoro, utilizzando numerose fonti e testimonianze, ragionando sui potenziali scenari futuri.
Discuterà con Colucci, Maurizio Braucci, autore del pamphlet L’infelicità italiana. Vademecum sull’accoglienza, i migranti e noi.
A seguire, dj set a cura di 2Phast.
Leave a Reply