Sarà in onda su Radio3 a partire da lunedì 5 dicembre, fino a venerdì 9, Scafi Blu. Avventure di contrabbandieri degli anni Settanta, audiodocumentario radiofonico di Marcello Anselmo. Il documentario (già scaricabile in podcsast a questo link) sarà in onda dalle 19:50 sulle frequenze di Radio3/TreSoldi.
* * *
Scafi Blu racconta dell’evoluzione del fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorato che dal dopoguerra fino alla prima metà degli anni Ottanta ha caratterizzato l’area di Napoli e del suo golfo. Si tratta di un fatto sociale ed economico di importanza rilevante che ha coinvolto – nella sua diversa gamma di specializzazioni e mestieri informali – migliaia di persone tanto da esser definito dal sociologo Domenico di Masi “la vera Fiat del Mezzogiorno italiano”.
Napoli è stata la capitale del contrabbando di sigarette nonché il crocevia di interessi economici e criminali che hanno avuto come protagonisti il mafioso italo-americano Lucky Luciano, il clan dei marsigliesi fino alla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Ma il contrabbando di bionde è stato soprattutto un panorama sociale che ha prodotto oltre che ricadute sociali un intero immaginario fatto di film e letteratura che continua ad alimentare il mito degli scafi blu e dei contrabbandieri intesi come particolare declinazione dei lavoratori del mare.
Scafi Blu intreccia testimonianze dirette di ex-contrabbandieri con materiali sonori d’archivio, spezzoni cinematografici, suggestioni musicali provando a costruire un affresco sonoro di uno dei più importanti fenomeni di economia informali del nostro paese.